Un viaggio lungo più di 100 anni

Il Gruppo Arena è la realtà leader della distribuzione organizzata in Sicilia.

Con le insegne Decò e SuperConveniente è presente su tutto il territorio siciliano (e a Reggio Calabria) con una rete di 190 punti vendita e più di 3500 collaboratori, oltre l’indotto.

Guidata dall’AD Cav. Lav. Giovanni Arena, l’azienda si distingue nel settore per qualità dei prodotti, convenienza, profondità di assortimento, eccellenza dei servizi, innovazione e capacità di adattamento.

La scelta dei fornitori, oltre al rispetto dei più elevati standard qualitativi, è orientata alla valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio.

1922
1953
1968
1976
1985
1986
1988
1991
1997
2005
2006
2011
2014
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024
1922
A Valguarnera Caropepe il signor Cristofero Sberna, figlio di Serafino, ottiene la prima licenza commerciale. Sul documento è scritto: “mestiere di mediatore di generi alimentari di prima necessità”. Area di esercizio: Valguarnera e la Sicilia. Valguarnera è sotto la giurisdizione di Caltanissetta. È il 19 gennaio 1922.
1953
Il giro di affari della famiglia cresce e gli Arena distribuiscono, in esclusiva per il paese, alcuni importanti marchi alimentari come Acqua Pozzillo, Birra Messina, Lattesole. Per la somma di ventimila lire Giovanni Arena acquista una Motoape con cassone in legno nella parte posteriore che si rivela ideale per le consegne a domicilio.
1968
I fratelli Gioachino e Cristofero Arena acquistano un terreno abbandonato di circa 10mila metri quadrati nei pressi del campo sportivo Sant’Elena, a Valguarnera. Negli anni successivi il terreno viene lottizzato e questo consente una nuova urbanizzazione e la nascita di un nuovo quartiere residenziale. I fratelli Arena costruiscono una palazzina con sei appartamenti e un magazzino nella nuovissima via Calabria. Dal ricavato delle vendite di lotti di terreno e di quattro appartamenti i fratelli Arena ottengono le risorse per lanciare una nuova impresa.
1976
A metà degli anni settanta, i fratelli Arena fondano la Società F.lli Arena s.r.l. a Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna, ma è già nel 1922 che l'azienda di famiglia vede la sua nascita. Gioacchino e Cristofero Arena, danno inizio all'attività con un ingrosso di prodotti alimentari e due piccoli punti vendita al dettaglio, il "Centro" e il "Jolly" nel paese di Valguarnera.
1985
È l'anno di svolta per i fratelli Arena, che diventano gli unici licenziatari in provincia di Enna dell'insegna Standa, allora leader della grande distribuzione organizzata nei settori alimentari e non.
1986
La società acquista un fabbricato con una superficie di 900mq per l'apertura di un nuovo punto di vendita più grande, in modo da poter accogliere il bacino d'utenza degli altri due più piccoli, chiusi contemporaneamente. Con questo punto di vendita l'azienda si presenta ufficialmente nel mondo della distribuzione moderna con l'insegna "Standa".
1988
Nel 1988 la Società propone lo stesso format di vendita e inaugura ad Enna il primo punto vendita ad insegna Standa del capoluogo di Provincia. Dopo soli 2 anni apre un grande Store nella nota città di Piazza Armerina.
1991
La ditta si associa al gruppo "Sisa", tale rapporto durerà fino al 1996.
1997
Chiusi i rapporti con "Sisa", la F.lli Arena è licenziataria dell'insegna "Sidis" in Sicilia che fa parte della Centrale acquisti Vegè. Con l'inizio del rapporto con Vegè la ditta F.lli Arena coglie l'opportunità di realizzare e gestire un Centro di Distribuzione (Ce.Di.) che fornirà direttamente i punti vendita del gruppo in Sicilia. Negli stessi anni si avvia l'espansione nelle altre province siciliane anche tramite l'affiliazione.
2005
Quest'anno vede l'ingresso della F.lli Arena nella città di Catania, inaugurando un punto vendita in via G. D'Annunzio, "best location" della città. Nello stesso anno viene inaugurato il secondo store nella città di Siracusa: dopo viale Teracati, anche Corso Gelone ha un punto vendita della F.lli Arena.
2006
A Settembre, all'interno del Centro Commerciale I Gabbiani di Giardini Naxos, l'Azienda inaugura un punto vendita ad insegna IperSidis, che diventerà per il Gruppo un punto di riferimento storico in termini di fatturato.
2011
All'interno di un piano di riorganizzazione distributiva, con l'obiettivo di migliorare le performance per mq e di offrire ai clienti delle strutture più moderne, si vede l'apertura del Superstore a Piazza Armerina.
2014
Nasce la partnership con Multicedi che vede il cambio di insegna da Sidis a Decò, in esclusiva per l'intera regione Sicilia e parte della Calabria. L'Azienda continua ulteriormente l'espansione, tramite affiliazione, in nuove aree e in territori nei quali s'era già consolidata la presenza.
2016
Il 2016 rappresenta un anno fondamentale per il Gruppo Arena che celebra i 40 anni di attività e torna a far parte della Centrale di Acquisti del Gruppo Vegè, lasciando il Gruppo Sigma/Coop. Un anno importante che ha visto moltissime e straordinarie attività promozionali ed iniziative sull’intera rete dei punti vendita. Continuano le nuove aperture in diverse città siciliane e nuovi accordi di partnership con il Gruppo Morsotti, il Gruppo Conigliaro, il Gruppo Leone, il Gruppo Puleo ed altre ed importantissime realtà imprenditoriali siciliane. L’anno vede concludersi con un deciso e indiscusso consolidamento del Gruppo Arena in ogni territorio dell'intera Sicilia.
2017
Questo è un anno di grandi sperimentazioni. Il 26 Settembre viene inaugurato l’elegante ed innovativo Gourmet Decò, a seguito della ristrutturazione dello storico punto vendita di via G. D’Annunzio, a Catania. Il Gourmet Decò è l’esclusiva nuova formula del Gruppo Arena, ideata per tutti i clienti che desiderano vivere uno stile di vita sano, ma che non vogliono affatto rinunciare al Gusto. Il nuovo Gourmet Decò, dalle sorprendenti linee di design, non è un semplice supermercato ma un luogo che nasce per enfatizzare e valorizzare le Eccellenze Alimentari, attraverso la rigorosa ed attenta selezione del Gruppo Arena.
2018
Nel mese di Febbraio viene inaugurato il secondo punto vendita Gourmet Decò nella cittadina turistica di Cefalù, riscuotendo un ulteriore straordinario successo. A Settembre, nella città di Enna, viene lanciata la nuova formula del SuperConveniente, un nuovo concept che si concentra sulla fascia più conveniente del mercato attraverso una forte aggressività dell’offerta. Lo stesso format, ad Ottobre, viene replicato presso il Centro Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta (CT) ed a Novembre con due nuove aperture a Trapani, lanciando l’insegna in provincia di Trapani. L’anno chiude con la riapertura del nuovo Superstore a Sant’Agata Li Battiati. Il Gruppo Arena inaugura il punto vendita più innovativo della Sicilia, il Superstore Decò Balatelle - Gourmet Experience, coniugando la formula del Gourmet Decò all’interno del Superstore Decò, con straordinari successi.
2019
Questo è l’anno del grande cambiamento della geografia dei supermercati in Sicilia. Il Gruppo Arena si colloca direttamente al primo posto per copertura del territorio con quasi 200 punti vendita ed oltre 2500 collaboratori (senza considerare l’indotto), consolidandosi come unico leader della distribuzione organizzata in Sicilia, grazie all’acquisizione di 11 punti vendita del Gruppo Famila/Abate. Molti punti vendita acquisiti vedono in tempi brevi un ritorno alla regolare attività di vendita, altri invece sono oggetto di ristrutturazioni imponenti ed adeguamento agli standard qualitativi del Gruppo.
2020
Nel 2020 il Gruppo Arena acquisisce ulteriori 42 punti vendita del Gruppo Auchan/Simply, salvaguardando oltre 1500 posti di lavoro. Un’operazione davvero straordinaria che ha immesso una nuova linfa vitale all’interno dell’economia siciliana. Fra i supermercati acquisiti dall'Azienda negli anni 2019 e 2020, rientrano i noti store di Etnapolis a Belpasso, il Superstore di p.zza Tivoli a Tremestieri Etneo, l'Iperstore di via Sebastiano Catania a Catania e l'Iperstore di via Ugo La Malfa e Store di via Ingham a Palermo e lo storico Store del Centro Commerciale "Città di Milazzo". Nello stesso anno il Gruppo Arena e Multicedi danno vita a Decò Italia, società consortile con sede a Milano. La nascente Società è partecipata in maniera paritetica dai due soci con l'obiettivo di sviluppare le MDD per gli oltre 700 punti vendita dei 2 gruppi. A capo di Decò Italia, le storiche figure della GDO Italiana Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale.
2021
Ad Aprile del 2021 il Gruppo apre a Messina, nella famosa zona commerciale di Via Maregrosso, l’ultimo format del SuperConveniente e a Luglio inaugura a Carini, presso il Centro Commerciale Poseidon (ex Auchan), il più grande Iperstore Decò della Sicilia, con 4000 mq dedicati al sapore. La riapertura di questo punto vendita dopo la recente acquisizione da parte del Gruppo Arena e l’assorbimento di tutti i collaboratori, è significativa per il mondo della distribuzione nel territorio occidentale siciliano e per tutto l’hinterland palermitano. Il Gruppo Arena scommette nuovamente sulla città metropolitana di Palermo, dopo la precedente inaugurazione del prestigioso Iperstore Decò di via Ugo La Malfa e si candida ufficialmente a compiere la scalata alla leadership sulla città di Palermo. A Luglio il Direttore Generale del Gruppo, Giovanni Arena, viene eletto Presidente di Gruppo VéGé e Aicube 4.0 (Gruppo VéGé e Carrefour). Per ampliare l’offerta Arena acquisisce la storica insegna Sosty, acquisendone i diritti e il marchio. Gli ultimi mesi dell’anno vedono un nuovo sviluppo di punti vendita ad insegna SuperConveniente a Canicattì e Siracusa, con un particolare sguardo ai territori ancora poco presidiati in Sicilia.
2022
Nel 2022, il Gruppo Arena ha celebrato il centesimo anniversario della storia imprenditoriale della Famiglia Arena. L'azienda ha organizzato eventi e promozioni per festeggiare con la comunità siciliana, lanciando anche il concorso "100 anni per 100.000 premi" con un montepremi di oltre 1 milione di euro, in segno di ringraziamento ai suoi clienti. Queste iniziative sono state realizzate per festeggiare insieme alla comunità siciliana i 100 anni di storia dell'azienda, mostrando gratitudine verso collaboratori, partner e clienti che quotidianamente hanno scelto il Gruppo Arena. In memoria di Gioachino Arena, cofondatore dell'azienda, è stata istituita la Fondazione Gruppo Arena, con l’obiettivo di perpetuare i valori di impegno sociale e di innovazione imprenditoriale che hanno guidato il Gruppo Arena fin dalle sue origini. Sul fronte dello sviluppo aziendale, nel 2022 il Gruppo Arena ha avviato un percorso di ammodernato della sua rete di punti vendita e pianificato un programma di sviluppo dell'insegna SuperConveniente, che testimonia la volontà dell'azienda di adattarsi alle esigenze del mercato e di rimanere competitiva. L'espansione a Palermo, con l'acquisizione di due ex punti vendita IperCoop, ha segnato un passo significativo nella strategia di crescita del Gruppo Arena, consolidando ulteriormente la sua presenza in uno dei principali centri urbani della Sicilia.
2023
Nel 2023, il Gruppo Arena ha celebrato un anno di significative trasformazioni e riconoscimenti. Giovanni Arena è stato nominato Amministratore Delegato, segnando inoltre un nuovo percorso di manageralizzazione dell’azienda. Durante lo stesso anno, il Gruppo ha ricevuto diversi premi che lo hanno collocato tra le Imprese più Competitive d'Italia, riconoscendo il suo impegno nell'innovazione e nello sviluppo sostenibile. Il Gruppo ha proseguito con vigore la sua strategia di espansione, aprendo una decina di nuovi punti vendita sotto l'insegna SuperConveniente. Queste aperture si sono concentrate in aree precedentemente meno coperte dalla rete del Gruppo, ampliando significativamente la sua presenza e la sua offerta ai consumatori. Parallelamente, ha avviato moltissimi processi di restyling dei punti vendita Decò, sia nella rete diretta che in franchising, rinnovando l'immagine e migliorando l'esperienza di acquisto per i clienti.
2024
Il 2024 è stato un anno significativo per il Gruppo Arena, caratterizzato da celebrazioni e importanti traguardi. La ricorrenza dei 10 anni delle insegne Decò e SuperConveniente ha rappresentato un momento speciale per consolidare il legame con il territorio e i clienti. Per l’occasione, il Gruppo ha lanciato due concorsi dedicati, con un montepremi complessivo di circa un milione di euro, premiando la fedeltà dei consumatori siciliani. Un momento di grande prestigio è stata la nomina di Giovanni Arena a Cavaliere del Lavoro, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a giugno e ufficializzata con l’onorificenza a ottobre. Un riconoscimento che valorizza la visione strategica e l’impegno di Giovanni Arena nel guidare l’azienda e contribuire allo sviluppo economico della Sicilia. Dal punto di vista commerciale, il 2024 ha visto il proseguimento dello sviluppo dell’insegna SuperConveniente, simbolo di innovazione e convenienza. Tra i risultati più rilevanti spicca l’inaugurazione, a ottobre, del centro commerciale L’Arena di Misterbianco. Realizzarlo è stata una delle sfide più complesse nella storia del Gruppo Arena, coniugando tradizione, modernità e sostenibilità. Il 2024 si chiude come un anno di celebrazioni, riconoscimenti e nuove sfide, consolidando ulteriormente il ruolo del Gruppo Arena come protagonista della grande distribuzione siciliana e italiana.