Fondato nel 1976

Il Gruppo Arena opera nell’ambito della Distribuzione Organizzata in Sicilia ed in provincia di Reggio Calabria.

Oggi, con una rete di oltre 180 punti vendita ad insegna Supermercati Decò, Maxistore Decò, Superstore Decò, Iperstore Decò, Gourmet Decò, Local Decò, SuperConveniente, IperConveniente e NonSoloCash ed oltre 2.500 collaboratori, ha raggiunto la posizione di leader in Sicilia, raccogliendo il consenso di milioni di consumatori.

Qualità, innovazione, convenienza, profondità assortimentale, servizi di prim’ordine e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche siciliane costituiscono i forti strumenti distintivi del Gruppo.

Il Gruppo Arena è una grande famiglia che si estende ai propri collaboratori, promuovendo costantemente la crescita personale e la formazione continua.

1976
1985
1986
1988
1990
1991
1997
2005
2006
2011
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2020
1976
A metà degli anni settanta, i fratelli Arena fondano la Società F.lli Arena s.r.l. a Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna, ma è già nel 1922 che l'azienda di famiglia vede la sua nascita. Gioacchino e Cristofero Arena, danno inizio all'attività con un ingrosso di prodotti alimentari e due piccoli punti vendita al dettaglio, il "Centro" e il "Jolly" nel paese di Valguarnera.
1985
È l'anno di svolta per i fratelli Arena, che diventano gli unici licenziatari in provincia di Enna dell'insegna Standa, allora leader della grande distribuzione organizzata nei settori alimentari e non.
1986
La società acquista un fabbricato con una superficie di 900mq per l'apertura di un nuovo punto di vendita più grande, in modo da poter accogliere il bacino d'utenza degli altri due più piccoli, chiusi contemporaneamente. Con questo punto di vendita l'azienda si presenta ufficialmente nel mondo della distribuzione moderna con l'insegna "Standa".
1988
Dopo 2 anni la Società propone lo stesso format di vendita e inaugura ad Enna il primo punto vendita ad insegna Standa del capoluogo di Provincia.
1990
Continua l'espansione in altri paesi della provincia ennese, aprendo un grande Store nella nota città di Piazza Armerina.
1991
La ditta si associa al gruppo "Sisa", tale rapporto durerà fino al 1996.
1997
Chiusi i rapporti con "Sisa", la F.lli Arena è licenziataria dell'insegna "Sidis" in Sicilia che fa parte della Centrale acquisti Vegè. Con l'inizio del rapporto con Vegè la ditta F.lli Arena coglie l'opportunità di realizzare e gestire un Centro di Distribuzione (Ce.Di.) che fornirà direttamente i punti vendita del gruppo in Sicilia. Negli stessi anni si avvia l'espansione nelle altre province siciliane anche tramite l'affiliazione.
2005
Quest'anno vede l'ingresso della F.lli Arena nella città di Catania, inaugurando un punto vendita in via G. D'Annunzio, "best location" della città. Nello stesso anno viene inaugurato il secondo store nella città di Siracusa: dopo viale Teracati, anche Corso Gelone ha un punto vendita della F.lli Arena.
2006
A Settembre, all'interno del Centro Commerciale I Gabbiani di Giardini Naxos, l'Azienda inaugura un punto vendita ad insegna IperSidis, che diventerà per il Gruppo un punto di riferimento storico in termini di fatturato.
2011
All'interno di un piano di riorganizzazione distributiva, con l'obiettivo di migliorare le performance per mq e di offrire ai clienti delle strutture più moderne, si vede l'apertura del Superstore a Piazza Armerina.
2014
Nasce la partnership con Multicedi che vede il cambio di insegna da Sidis a Decò, in esclusiva per l'intera regione Sicilia e parte della Calabria. L'Azienda continua ulteriormente l'espansione, tramite affiliazione, in nuove aree e in territori nei quali s'era già consolidata la presenza.
2015
Quest'anno si apre con numerose affiliazioni in nuovi territori siciliani e nella città di Reggio Calabria, iniziando così l’avventura nella Regione Calabria. Lo stesso anno vede l’assorbimento di 5 punti vendita ad insegna ex Mercati Alimentari che condurranno all’inaugurazione di importanti e moderne strutture in punti molto strategici nella città di Catania, come il lungomare e Corso Indipendenza. Lo stesso anno si chiude con l’acquisizione di 9 punti vendita ad insegna ex Carrefour, stringendo così uno straordinario accordo con Ce.Di Ionio. Inaugurazione dopo inaugurazione, si consolida la rete nella provincia di Catania e si avvia una nuova ed attesa espansione nella provincia di Ragusa.
2016
Il 2016 rappresenta un anno fondamentale per il Gruppo Arena che celebra i 40 anni di attività e torna a far parte della Centrale di Acquisti del Gruppo Vegè, lasciando il Gruppo Sigma/Coop. Un anno importante che ha visto moltissime e straordinarie attività promozionali ed iniziative sull’intera rete dei punti vendita. Continuano le nuove aperture in diverse città siciliane e nuovi accordi di partnership con il Gruppo Morsotti, il Gruppo Conigliaro, il Gruppo Leone, il Gruppo Puleo ed altre ed importantissime realtà imprenditoriali siciliane. L’anno vede concludersi con un deciso e indiscusso consolidamento del Gruppo Arena in ogni territorio dell'intera Sicilia.
2017
Questo è un anno di grandi sperimentazioni. Il 26 Settembre viene inaugurato l’elegante ed innovativo Gourmet Decò, a seguito della ristrutturazione dello storico punto vendita di via G. D’Annunzio, a Catania. Il Gourmet Decò è l’esclusiva nuova formula del Gruppo Arena, ideata per tutti i clienti che desiderano vivere uno stile di vita sano, ma che non vogliono affatto rinunciare al Gusto. Il nuovo Gourmet Decò, dalle sorprendenti linee di design, non è un semplice supermercato ma un luogo che nasce per enfatizzare e valorizzare le Eccellenze Alimentari, attraverso la rigorosa ed attenta selezione del Gruppo Arena.
2018
Nel mese di Febbraio viene inaugurato il secondo punto vendita Gourmet Decò nella cittadina turistica di Cefalù, riscuotendo un ulteriore straordinario successo. A Settembre, nella città di Enna, viene lanciata la nuova formula del SuperConveniente, un nuovo concept che si concentra sulla fascia più conveniente del mercato attraverso una forte aggressività dell’offerta. Lo stesso format, ad Ottobre, viene replicato presso il Centro Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta (CT) ed a Novembre con due nuove aperture a Trapani, lanciando l’insegna in provincia di Trapani. L’anno chiude con la riapertura del nuovo Superstore a Sant’Agata Li Battiati. Il Gruppo Arena inaugura il punto vendita più innovativo della Sicilia, il Superstore Decò Balatelle - Gourmet Experience, coniugando la formula del Gourmet Decò all’interno del Superstore Decò, con straordinari successi.
2019
Questo è l’anno del grande cambiamento della geografia dei supermercati in Sicilia. Il Gruppo Arena si colloca direttamente al primo posto per copertura del territorio con quasi 200 punti vendita ed oltre 2500 collaboratori (senza considerare l’indotto), consolidandosi come unico leader della distribuzione organizzata in Sicilia, grazie all’acquisizione di 11 punti vendita del Gruppo Famila/Abate. Molti punti vendita acquisiti vedono in tempi brevi un ritorno alla regolare attività di vendita, altri invece sono oggetto di ristrutturazioni imponenti ed adeguamento agli standard qualitativi del Gruppo.
2020
Nel 2020 il Gruppo Arena acquisisce ulteriori 42 punti vendita del Gruppo Auchan/Simply, salvaguardando oltre 1500 posti di lavoro. Un’operazione davvero straordinaria che ha immesso una nuova linfa vitale all’interno dell’economia siciliana. Fra i supermercati acquisiti dall'Azienda negli anni 2019 e 2020, rientrano i noti store di Etnapolis a Belpasso, il Superstore di p.zza Tivoli a Tremestieri Etneo, l'Iperstore di via Sebastiano Catania a Catania e l'Iperstore di via Ugo La Malfa e Store di via Ingham a Palermo e lo storico Store del Centro Commerciale "Città di Milazzo". Nello stesso anno il Gruppo Arena e Multicedi danno vita a Decò Italia, società consortile con sede a Milano. La nascente Società è partecipata in maniera paritetica dai due soci con l'obiettivo di sviluppare le MDD per gli oltre 700 punti vendita dei 2 gruppi. A capo di Decò Italia, le storiche figure della GDO Italiana Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale.